La blogosfera italiana 2011 – terza parte

Continua il disvelamento graduale della mappa della blogosfera italiana. Nella prima parte ho reso visibile il nucleo centrale, nella seconda la mappa completa, ma dando visibilità ai nodi con più alto in-degree e betweenness centrality (due delle possibili metriche per comprendere i rapporti tra i blog).

Oggi vi mostro la blogosfera illuminata secondo il rapporto tra in-degree (sempre evidenziata dalla grandezza del cerchio) e eigenvector centrality (indicata dall’intensità del rosso). Come sapete il primo è indice delle citazioni ricevute, il secondo combina queste citazioni con l’importanza (sempre in termini di link ricevuti) del nodo che le ha espresse, una sorta di centralità pesata.

Seppur chiara una correlazione tra le due metriche considerate, si nota che alcuni nodi hanno un grado maggiore di eingenvector centrality rispetto ad altri: Wittgenstein, Manteblog, Il Post, Piovono Rane, Cineblog e TVblog. Questi ultimi due aiutati dalla forza del network Blogo, caratterizzato dalla pratica del linking reciproco.

blogosfera italiana 2011 indegree eigenvector

:::Vai alla 4a parte:::

0 replies on “La blogosfera italiana 2011 – terza parte”