I blog italiani diminuiscono, ma conquistano il 10% dei navigatori

In Italia, purtroppo, si fa poca ricerca sui social media per questo penso valga la pena segnalare i saltuari tentativi d’indagine su fenomeni nuovi e sfuggenti, soprattutto al fine di dibatterne insieme.

La società di ricerche Human Highway, in collaborazione con Liquida, ha presentato i risultati di una survey sull’informazione online e le abitudini di lettura degli italiani (versione completa in .pdf).

Il primo dato interessante è che 2,3 milioni di individui, dichiarano di essere lettori abituali di blog di informazione e attualità (il 10% dei 23,6 milioni di utenti abituali di Internet); in prevalenza i lettori di blog sono uomini, di età compresa tra 35 e 54 anni, residenti nel Nord-Ovest e nel Centro.

hh-liquida-blog

Il secondo dato di rilievo è che quasi un terzo di essi (cioè circa 700mila persone) legge esclusivamente blog perchè li considera attendibili; poco meno della metà (1 milione 85mila persone) legge anche i quotidiani online.

In termini quantitativi i gestori di blog sarebbero 1,2 milioni. Nel 2008, secondo una ricerca del LaRiCA, si dichiaravano autori di blog 2.942.588 persone, di questi 1.689.045 diceva di aggiornare almeno una volta a settimana. Anche se non sarebbe propriamente corretto compare due ricerche metodologicamente differenti, è sicuramente credibile una diminuzione del numero dei blog raggiunta la fase di maturità del fenomeno. Molto più utile sarebbe capire se sono cambiati i contenuti e lo spessore degli stessi.

Tags from the story
, , , , ,