La mappa dei social network nel mondo (dicembre 2009)

L’accoglienza ricevuta dalla prima “mappa dei social network nel mondo” (oltre 200 citazioni da blog, soprattutto stranieri, e altrettanti da Facebook e da Twitter, oltre 300 condivisioni su delicious) mi ha spinto a proporne una versione aggiornata.

wmsn-12-09

 I più importanti cambiamenti da giugno:

In 100 delle 127 nazioni analizzate Facebook è leader di mercato, in termini di visitatori e spesso anche di utenti registrati. Con oltre 350 milioni di utenti registrati, continua a guadagnare terreno nei confronti dei propri competitor in tutto il mondo. In particolare infligge alcuni duri colpi a:

Orkut in India. Questo dato va trattato con attenzione perchè basato solo su Alexa, visto che Google non rende pubblico il traffico dei suoi siti. Sicuramente Orkut sta perdendo terreno in India, dove sarebbe interessante capire se si profila una divisione di classe tra gli utenti dei due player (ne avevo parlato con danah boyd che sta approfondendo questa tesi).
Orkut rimane ancora il social network di riferimento in Brasile, Paraguay, Estonia.

Hi5 in Camerun, Costa Rica, Repubblica Domenicana, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua. Hi5 restiste ancora in Peru, Portogallo, Romania, Tailandia e Mongolia

Odnoklassniki: ma sono in Azerbaijan. Sembra che Facebook non riesca a trovare una strategia per convincere i russi a lasciare Odnoklassniki e V Kontakte.

Maktoob in Libia, Oman, Arabia Saudita e Yemen

Cyworld in Corea del Sud

Lidé in Repubblica Ceca

Skyrock in Guadalupe e Martinica

Nella mappa non appare l’Iran perchè i dati a disposizione non sono completi a causa della situazione censoria.

[Altre info alla pagina dedicata]

20 replies on “La mappa dei social network nel mondo (dicembre 2009)”
  1. says: Grasshoiff

    Hello from Germany,

    i am sorry but the graphics who is shown at the Top is not correct. In Germany the social Network Facebook is on not the most popular social community. StudiVZ has nearly 15 million Users in Germany and Facebook about 6 Million. I think your research is not very good.

    Best wishes from Hamburg /Germany!

  2. Pingback: markus-arlt.de
  3. says: Elena

    Ciao!vorrei sapere qual’è il giorno dell’articolo del sole24ore!mi servirebbe leggerlo per intero!grazie

Comments are closed.