Voci dalla Blogosfera: Mauro Lupi

mauro lupiLa voce della Blogosfera di oggi è quella di Mauro Lupi, fondatore di Ad Maiora e vicepresidente di IAB Italia. Il suo è il punto di vista di un esperto di search marketing, di pubblicità online,  nonchè  delle dinamiche della Rete.

– Il blog è morto ? 

Dietro i blog vedo i rispettivi autori e sono diverse decine di milioni: non mi pare che ci siano tutti questio morti in giro… Voglio dire che il blog ha definito una modalità di espressione che parte dal singolo individuo. Certo, cambierà costantemente in funzione dell’evoluzione delle persone, magari gli troveremo anche un nuovo nome. Ma la generazione dei contenuti che parte dal singolo non morirà

– Quale sarà la “next big thing” ?

Il modo è talmente fludio, specie quello legato alle tecnologie, che non esisterà “una” big thing ma piuttosto un insieme di situazioni che caratterizzeranno il mondo che verrà. Penso a come cambieranno le motivazioni di acquisto dei prodotti quando, ad esempio, dal supermercato si potrà fotografare un codice a barre con uno smartphone e ricevere i giudizi espressi dalle persone. Si tratta di una funzione che in realtà pesca da cose differenti: lo sviluppo dei social shopping, la disponibilità di device mobili evoluti, la disponibilità di connettività adeguata, ecc…     
                                               
– Il blog che manca ossia quale personaggio/azienda ti piacerebbe bloggasse ?

Mi piacerebbe vedere quelle aziende che nella loro pubblicità sui mezzi off-line hanno già messo la faccia dei loro dipendenti o dei loro manager. Penso quindi a Giovanni Rana, Doris di Mediolanum ma anche la banca San Paolo o Barilla. Praticamente hanno capito dove sta andando la comunicaizone tra aziende e consumatori: devono solo fare il  prossimo passo.

– L’applicazione alla quale non rinunceresti ?

L’email

– La cosa che ti piace fare di più quando non blogghi ?

Quindi le altre 23 ore al giorno… 😉 Beh, leggere, guardare un buon film o un a serie televisiva tipo CSI e ovviamente spassarmela con i miei figli

– Condividi con noi un link che merita

Non riesco proprio a scegliere un solo link, quindi cito del.icio.us: da qui, ognuno di noi, può trovare tutti i link che meritano!

Leggi le precedenti risposte di:

          Prossimamente: Antonio Sofi, Fabio Giglietto, Luca Sofri, …

One reply on “Voci dalla Blogosfera: Mauro Lupi”
  1. Quando mauro dice che è l-email la applicazione alla quale non rinuncerebbe ho pensato a quanto si stia diffondendo tra i ragazzi la sensazioni di essere fuori dal gruppo se non si è connessi…lo so, l’associazione non è delle migliori, ma è solo uno spunto per capire quento siano diventati importanti i social network, di cui anche i blog sono un esempio…

Comments are closed.