La blogosfera italiana 2011 – seconda parte

Stamattina su Nòva (Il Sole 24 Ore) Luca De Biase commenta la prima parte della mia analisi della blogosfera italiana, con la quale ho iniziato ad esplorare il nucleo dei 139 blog italiani più citati.

Nòva Il Sole 24 Ore – La diversità arricchisce le relazioni

Ora, calcolando alcune metriche tipiche della social network analysis, proviamo a scoprire qualcosa di più. In questo modo arriveremo gradualmente al disvelamento delle costellazioni dei 1980 blog considerati, piccola parte della più grande galassia dei blog italiani.

La mappa che segue mostra il rapporto tra due metriche diverse: quella degli in-degree (rappresentata dalla grandezza del cerchio) e della betweenness centrality (indicata dall’intensità del rosso). La prima è una misura delle citazioni ricevute, la seconda delle volte in cui un nodo si trova nel percorso più breve tra due punti, in breve della sua capacità di essere un ponte relazionale/informativo.

Ciò che emerge è, nella maggio parte dei casi, una correlazione tra numero di citazioni e capacità di far da ponte tra gruppi diversi di blog. Da notare però che Wittgenstein e Manteblog fanno registrare il piu alto grado di betweenness centrality, pur non avendo il massimo indice di in-degree.

blogosfera italiana 2011 indegree betweenness

:::Vai alla 3a parte:::

4 replies on “La blogosfera italiana 2011 – seconda parte”

Comments are closed.