Facebook in Italia: per la prima volta i teenager superati dai 36-45enni

L’ultima rilevazione dell’Osservatorio Facebook mette in risalto un dato molto interessante che non riguarda la crescita degli iscritti, ormai a 19.800.000. Per la prima volta in Italia i giovani con età compresa tra 13 (in realtà sappiamo che s’iscrivono anche i più piccoli) e 18 anni (oltre 3.500.000) iscritti al social network più popoloso, sono stati superati da coloro che hanno un’età compresa tra i 36 ed i 45 anni (oltre 3.700.000).

Guardando il grafico dall’alto verso il basso si può notare come cambia nel tempo la composizione delle varie fasce d’età, mentre osservandolo orizzontalmente si può avere un’idea della suddivisione degli iscritti per ogni periodo.

In reltà non è una novità assoluta: se si torna ai primi mesi di Facebook in Italia si nota come non siano stati i teenager a scoprirlo.

facebook italia le età nel tempo
clicca per ingrandire

Questa tendenza alla ricomposizione della popolazione di Facebook, in atto anche negli altri paesi occidentali, è la conferma dell’ingresso della cosiddetta late majority o cyberborghesia nel grande giardino recintato che cambierà la percezione delle nostre possibilità e forse anche dei nostri doveri nei confronti degli altri.

2 replies on “Facebook in Italia: per la prima volta i teenager superati dai 36-45enni”

Comments are closed.