Il social network dei rapporti della Silicon Valley

Per comprendere l’evoluzione futura della rete è indispensabile anche imparare a “seguire il denaro” e conoscere le reti sociali dei protagonisti. A tentare una visualizzazione grafica ci ha pensato il blog Dealbook del New York Times che descrive i legami finanziari e di potere tra i cinque più importanti player del web sociale: Facebook, Zynga, Groupon, Twitter e LinkedIn (che complessivamente rappresentano un valore stimato di 71 miliardi di verdoni).

La rete dei rapporti finanziari e di potere della silicon valley

Guardando alle connessioni finanziarie si nota la centralità del miliardario russo Yuri Milner, fondatore di DST Global, che ha investito più di 1 miliardo di dollari in Facebook, Zynga e Groupon, o ancora i flussi di denaro giunti a Zuckerberg da banche (come Goldman Sachs), venture capitalist (come Greylock Partners), e privati (come Sean Parker, mr. Napster).

Ancora più interessante capire chi occupa un posto nei consigli di amministrazione. In quello di Twitter siedono, tra gli altri, Fred Wilson (che è anche un investitore di Zynga) e Mike McCue (già in Netscape, che possiede partecipazioni in Zynga, Twitter, LinkedIn, e Facebook).

Inoltre Sherly Sandberg, ex Google, ora C.O.O. di Facebook è nel board di Starbucks, il cui CEO, Howard Schultz, ha fondato Maveron, che ha investito e siede in Groupon. Con lui Kevin Efrusy, di Accel Partners, ex datore di lavoro di Peter Fenton in Benchmark Capital, che ha sua volta ha investito e siede nel board di Twitter.

Volenti o nolenti, un piccolo mondo di innovatori e capitalisti che tira le fila della moderna economia della rete.

0 replies on “Il social network dei rapporti della Silicon Valley”