Lo stato di LinkedIn in Italia e nel mondo

Update: statistiche aggiornate di LinkedIn 2011

LinkedIn, il più famoso social network professionale fu lanciato esattamente 7 anni fa. Ho provato ad approfondire il suo reale impatto estrapolando i dati disponibili e inserendoli in questa infografica.

the-state-of-linkedin-small

LinkedIn ha quasi 69 milioni di utenti sparsi in 200 nazioni. U.S.A., India e U.K sono quelle col maggior numero di membri. L’Olanda mostra il maggiore tasso di adozione al di fuori degli Stati Uniti.

Gli uomini (61%) superano di gran lunga le donne e il 51% degli utenti ha un’età compresa tra i 25 e i 34 anni. I settori più rappresentati risultano essere l’hi-tech (16%), la finanza (12%) e la manifattura (10%), mentre i lavori più citati sono quelli relativi all’ingegneria (15%), alle vendite (11%), all’amministrazione (9%).

Gli italiani su Linkedin sono quasi 1 milione, in prevalenza nella fascia 25-34 (60%) e uomini (62%). Anche nel nostro paese i settori con più addetti sono l’hi tech (22%), la manifattura (14%) e la finanza (10%), mentre i ruoli più presenti sono quelli ingegneristici.

Un dato sul quale riflettere è quello che vede una bassa utilizzazione del social network da parte di liberi professionisti (solo 9.675 gli italiani), laddove le grandi aziende risultano meglio rappresentate delle altre (quelle con più di 1000 dipendenti rappresentano il 48% del totale).

///English version///

24 replies on “Lo stato di LinkedIn in Italia e nel mondo”
  1. Eccellente infografica! I dati relativi ad altri paesi sono disponibili su quel link? No mi risultano.

    Sopra tutto perchè sarebbe interessante conoscere il livello di penetrazione di Linked In in altri mercati importanti. A me mancano la Russia, Australia, Messico, Cina (se c’è accesso) en la Finlandia (accessi dai telefonini)

    A presto!

  2. says: giovanni

    pensare che molti clienti ci chiedono advertising mirato su linkedin e ancora non lo hanno abilitato in Italia…E’ un gran bel mezzo, ma spaventosamente in ritardo a monetizzare!

  3. Pingback: James Burke
  4. Pingback: need1
  5. says: ILaria Mad

    Salve Vincenzo, sto ultimando un master in comunicazione d’impresa e per il mio project work sto cercando dati aggiornati circa l’utenza italiana su linkedin, twitter e facebook. Per caso ha gli ultimi aggiornamenti a riguardo? O sa indicarmi qualche osservatorio che monitora costantemente? Ed ancora più importante (per me) è conoscere una stima dei bloggers/blog attivi ad oggi in Italia..a tal proposito non ho trovato ahimè davvero niente! Se riesce a farmi sapere mi farebbe davvero un grandissimo favore..grazie! ILaria

Comments are closed.