Famiglia Cristiana, settimanale diretto da Don Sciortino e letto da oltre 3 milioni di italiani, ha deciso di aprirsi ai social media attraverso un’iniziativa senza precedenti, alla quale ho dedicato buona parte delle scorse settimane di lavoro in Digital PR.

Famiglia Cristiana - Il più simpatico del Vangelo - 2

Si tratta di un sondaggio, sotto forma di applicazione su Facebook, con il quale gli iscritti al social network potranno votare “Il più simpatico del Vangelo” e motivare la scelta con un commento, che spieghi la vicinanza del personaggio alla propria esperienza umana e spirituale. La formula può suscitare comprensibile ilarità, ma l’obiettivo non è definire una classifica, quanto mettere in comune spiritualità ed esperienze ispirate da un personaggio del Vangelo.

Per agevolare il voto l’applicazione mostra i protagonisti del Vangelo con una piccola descrizione biografica. Un modo inedito di raccontare il testo sacro con l’ausilio delle nuove tecnologie.

Famiglia Cristiana - Il più simpatico del Vangelo - 3

Insieme all’applicazione è stato creato un profilo ufficiale di Famiglia Cristiana su Facebook teso a porsi come punto di riferimento per la vasta comunità di utenti della rete desiderosi di interagire in modo più diretto con la redazione, da sempre attenta al dialogo.

L’iniziativa è lanciata in concomitanza dell’uscita de “La Nuova Bibbia per la Famiglia, frutto di un lavoro di revisione della precedente traduzione durato oltre un ventennio.

Che ne pensate ?

Related Posts

  1. Facebook: un’opportunità per la comunicazione aziendale
  2. Il nuovo potere dei consumatori sul web 2009

7 Other Comments


20 Responses to “Famiglia Cristiana su Facebook: il più simpatico del Vangelo”

  1. 1 Stefano Vitta

    Qui trovi un pò di commenti nati da una twittata http://tinyurl.com/djb9n3

  2. 2 Antonella

    Posso chiederti che target di età avevate in mente?

  3. 3 vincos

    @Stefano Grazie m’interessa molto il parere di chi come me prova ad incoraggiare le aziende a fare esperimenti con i media sociali

    @Antonella l’interesse è verso un pubblico molto variegato come quello che c’è su Facebook. E’ un esperimento quindi è difficile dire verso chi avrà più presa. Se v’interessa vi farò sapere i risultati.
    Grazie

  4. 4 Paolo Pappalardo

    nella classifica del più simpatico, al primo posto c’è Giuda detto l’Iscariota. Il popolo di Facebook non credo che comprerà la bibbia per la famiglia.

  5. 5 Antonella

    A me interessa, grazie, spero di saperne di più.
    Mi chiedevo se questo progetto prevedesse anche uno sviluppo per un pubblico di bambini (in posti diversi da Facebook).

  6. 6 vincos

    @Paolo il popolo di Facebook è davvero molto variegato sia da un punto di vista demografico che culturale, ma come scrivevo lo scopo non è vendere la bibbia

    @Antonella al momento non è previsto, ma potrebbe essere una buona idea ! Grazie

  7. 7 Dario Salvelli

    Io non ho trovato il profilo ma tutt’altro: http://www.dariosalvelli.com/2009/03/il-riccardo

  8. 8 Dr_Who

    le vie del Signore sono infinite!

  9. 9 Alberto Cottica

    Io non sono religioso, ma mi chiedo che importanza ha chiedersi chi è il più simpatico del Vangelo. Non mi pare che sia una domanda molto dibattuta nei circoli teologici. Probabilmente il committente pensa che Facebook sia una roba poco seria, buona giusto per un Trivial pursuit. O forse pensa che LA DISCUSSIONE sia una roba poco seria se tutti possono parteciparvi, cosa abbastanza coerente con la corporate culture di un’istituzione abbastanza top down come la chiesa cattolica, in cui si fa un concilio ogni 400 anni e non partecipi se non sei almeno cardinale.

    Sul libro di Shirky, che io e te ammiriamo, trovi scritto cosa è successo alla Chiesa americana quando la faccenda della pedofilia dei sacerdoti che veniva coperta dai vescovi è andata in mano a gente che aveva internet. L’hai raccontata quella storia al committente? Sono curioso di sapere cosa ne pensa.

  10. 10 vincos

    Alberto l’obiettivo dell’iniziativa non è lo stilare una classifica, ma il mettere in comune esperienze ispirate da un personaggio del Vangelo.
    Per questo è gradito, accanto alla espressione della preferenza, un commento che motivi la vicinanza del personaggio all’esperienza umana e spirituale di chi vota.
    Secondo me è un primo passo di avvicinamento all’uso della rete da parte dell’editoria paolina, non ancora della Chiesa, che spero porti a forme ancora più innovative. Consiglierò Shirky :)

  11. 11 gio

    l’iniziativa mi ha lasciato a bocca aperta: coraggiosi a Famiglia Cristiana!
    Un po’ inadatto utilizzare la parola simpatico … forse bisognava trovarne un’altra

  12. 12 Gianluca Diegoli

    molto interessante. ho solo due note: secondo me gift e application sono una modalita’ piu’ avanzata di community (e quindi di PR) non di marketing, sempre che questa separazione abbia ancora un senso, soprattutto su FB
    secondo, i consigli della page sono quelli che valevano per i corporate blog, e che valgono per ogni operazione di “apertura aziendale”, non trovi?
    ciao
    gluca

    This comment was originally posted on Vincos Blog

  13. 13 vincos

    @Gianluca, concordo con te, la distinzione tra Mkg e PR era una semplificazione per un pubblico ancora ingabbiato in funzioni ben distinte. Penso che gift e apps, al momento, siano una leva per far emergere una community o anche per sollecitarla nel tempo, ma mi piacerebbe approfondire la tua visione di “modalità più avanzata di community”.

    Anche sul secondo punto concordo, il profilo FB deve seguire le logiche di un corporate blog, l’importante è non citare queste due paroline altrimenti le aziende scappano (mi riprometto di parlarne presto).

    This comment was originally posted on Vincos Blog

  14. 14 Fabio Giglietto

    Hai visto http://www.vimeo.com/4530328? Mi sembra interessante che loro suggeriscano anche Facebook Connect fra gli strumenti di marketing. Da tenere presente

    This comment was originally posted on Vincos Blog

  15. 15 vincos

    @Fabio Grazie, mi tocca aggiornare le slide

    This comment was originally posted on Vincos Blog

  16. 16 Zeno

    Bravissimi!
    ciao
    z

    This comment was originally posted on Vincos Blog

  17. 17 Mamma Imperfetta

    Il Social Media Manager…un sogno.
    Grazie per questo report.

    This comment was originally posted on Vincos Blog

  18. 18 Roberto Grossi Sme

    Ho avuto il piacere di assistere di persona a questo interessante evento.
    Tra le cose che mi sono rimaste impresse:

    1) gli early adopters dei Social Media in Italia non sono solo aziende già da tempo considerate innovative (Barilla e Ford) ma anche altre che, almeno nella mia personale considerazione, sono state sinora percepite in maniera opposta (ATAC, Famiglia Cristiana).

    2) la conferma che i Social Networks per le aziende non sono uno strumento appannaggio solo degli USA e di qualche altro paese. Con un pizzico di orgoglio possiamo finalmente tornare a dire che anche l’Italia ha dei casi di successo nell’innovazione, anche se spesso la loro risonanza è molto limitata.
    A conferma del tema della scarsa visibilità voglio portare un esempio, anche se in un ambito completamente diverso. Numerose aziende americane sono intervenute ieri a Roma ad un convegno sui sistemi di pagamento principalmente per conoscere di più sulla esperienza della Carta PostePay di Poste Italiane. Al momento si tratta infatti del più significativo caso di successo mondiale di una carta di debito prepagata (6.5 milioni di carte in 6 anni dal lancio del servizio).

    3) ci sono esempi di significativo utilizzo di Facebook da parte delle aziende, come per il caso di Famiglia Cristiana.
    Ciò anche in controtendenza rispetto ad alcune tendenze in atto di “demonizzazione” dello strumento (spesso confondendo lo strumento con l’uso che si fa dello stesso). Il termine demonizzare è puramente voluto in quanto in linea con l’efficace ironia e senso dell’umorismo che ha pervaso l’intervento di Mauro Broggi di Famiglia Cristiana

    L’augurio che ci facciamo tutti è che per la prossima edizione del convegno il numero di casi di successo sia ancora aumentato. L’uscita dalla crisi economica passa anche dalla capacità di fare innovazione del nostro sistema paese.

    This comment was originally posted on Vincos Blog

  1. 1 forum della comunicazione: il giorno dopo | Aghenor di Stefano Vitta
  2. 2 Business & Blog » Blog Archive » Digital PR all’incontro The Ruling Companies su Facebook e la comunicazione aziendale

Lascia un commento

Già membro ?
Login
Entra usando Facebook:
Ultimi passanti
by Sociable!




Additional comments powered by BackType