RomeCamp2008: Grazie !

Il RomeCamp2008 si è concluso, l’adrenalina ancora è in circolo, ma la tensione si è allentata. Io e Nicola, che ci siamo buttati forse un po’ incoscientemente in quest’avventura quando molti celebravano la morte dei barcamp, siamo soddisfatti di come sia andata. In due giorni oltre 50 interventi e tra i 350 e i 400 partecipanti. I feedback ricevuti in loco sono stati molto positivi, ora aspettiamo il responso complessivo della rete.

Gli sforzi organizzativi, iniziati a luglio, sono stati diretti essenzialmente verso due finalità:

– provare ad inserire degli elementi di novità nel formato barcamp, nel tentativo di offrire degli spunti di riflessione (la discussione iniziale sulle idee per il futuro tra De Biase, Mizzi, Pratesi, Castelvecchi) e degli strumenti di lavoro (il mini workshop sul Visual Thinking di Mascaro e Kurai con tanto di distribuzione di taccuini per applicare quanto imparato) che potessero tornare utili ai presenti da subito

– tentare di fornire dei servizi di supporto di un alto livello qualitativo: locali ampi e puliti, attrezzature e wi-fi funzionanti (grazie a Daniele), assistenza in ogni aula (grazie ai volontari), streaming e registrazione di tutti gli interventi (grazie a Il Cannocchiale).

Mi sarebbe piaciuto coinvolgere più studenti ed attrarre un maggior numero di curiosi esterni alla blogosfera, ma nel complesso sono davvero molto soddisfatto di aver potuto offrire uno spazio fisico di
relazione e approfondimento ai presenti.

Un grazie particolare va agli sponsor Yalp!, Current e Terna che hanno permesso la realizzazione di questo barcamp, comprendendone lo spirito e partecipando secondo le sue regole.

In attesa dei vostri commenti, mi riposo, godendomi il RomeCamp2008 🙂

Tags from the story
, , ,
18 replies on “RomeCamp2008: Grazie !”
  1. says: Simone

    Io ero un curioso esterno alla blogsfera e questo è stato il mio primo barcamp.
    Avevo conosciuto quello dello scorso anno attraverso le registrazioni video.
    E’ stata una interessantissima manifestazione con alcuni interventi davvero pregevoli, sicuramente parteciperò alle prossime (magari anche più attivamente…), grazie a voi che ne avete permesso la sua realizzazione!

  2. says: gibilix

    Anche per me è stato il primo Barcamp ed è stata un’esprienza magnifica. Complimenti agli organizzatori e complimenti a tutti i relatori.

    Mi dispiace solo di aver potuto seguire solo la giornata di Sabato, ma grazie al Cannocchiale spero di poter rivedere tutti gli interventi interessanti che mi sono perso Venerdì.

  3. says: Federico Bo

    Grazie a tutti voi, Vincenzo. Un evento coinvolgente ed organizzato nel migliore dei modi. Per l’unico punto dolente – la mancata partecipazione degli studenti della facoltà – occorrerà riflettere.

  4. says: toleno

    …io non ero presente, è il secondo barcamp che rinvio per motivi di lavoro, mi dispiace non esserci stato, mi dispiace aver perso una manifestazione così. Sarà per la prossima. Adesso dal letto mi vedo il Romacamp2008
    Alessandro Aralla

  5. grande romecamp, grandi gli organizzatori, fantastici i volontari (posso dirlo perchè alla fine NON sono stato un volontario :-))…bellissimo anche l’off-the-record serale con le cene e i double decker…pur non avendo partecipato all’off-the-record (almeno quello l’ho lasciato ai ragazzini come robingood e michele ficara manganelli :-D))

    splendide anche le tue foto (tranne una :-))

    la cosa più bella però è stato “il corridoio”, l’unica cosa che sembrava davvero non avere nè un inizio nè una fine…e a proposito del corridoio ti preannuncio che sto preparando una strenna natalizia…rigorosamente in MP3

    quando avrò un attimo, esauriti i sospesi d’ufficio di cui anche VOI siete responsabili 🙂 scriverò un post

    alla prossima

    🙂

    a

  6. Pingback: ucHronia
  7. says: Mario

    Salve..

    sabato c’è stata l’interessante presentazione di OpenJournalist – network di giornalismo partecipativo.
    Dove la trovo?

  8. says: stregatta

    Grazie a voi per l’organizzazione. Purtroppo ho potuto seguire solo una giornata ed alcuni speech, ma sono rimasta molto soddisfatta sia dagli interventi che dall’atmosfera.

    Al prossimo anno! 😉

  9. Ma come? Manco il tempo di far consolidare la formula del barcamp che già qualcuno li da per morti? Divoriamo proprio tutto!
    Con molta soddisfazione riconosco che non si sono avverati i timori che avevo espresso inizialmente. E questo è stato tutto merito della vostra organizzazione e della capacità di far rispettare gli orari assegnati ad ogni intervento.
    Il resto è stato merito dei tanti speaker.
    Grazie!

  10. Wow! Grandi!
    Guardando il Camp dal Giappone ho la sensazione che per l’Italia “ci siano ancora speranze” e mi è (quasi) venuta voglia di tornare…

    ps anche io vorrei la maglietta!!!

  11. says: Nicoletta

    Grazie a tutti,
    esperienza complessivamente positiva. Qualche piccolo ritocco (non nella parte organizzativa ma partecipativa), come ho scritto sul blog di Nicola.
    Fantastica la possibilità di vedere gli interventi a cui non ho partecipato su Il Cannocchiale
    Alla prossima
    Nicoletta

  12. says: Daniele

    E’ stato un evento splendido. Forse l’intenzione di coinvolgere gli .. “analogici” non è andata completamente a buon fine ma penso che dipenda più dal timore atavico che hanno della tecnologia che li porta a rimanere un pò in disparte di fronte a questi eventi.

    Per il resto conordo col fatto che comodità della struttura e funzionalità delle infrastrutture offerte ai campers siano essenziali per la riuscita dell’evento.

    Forse si parla di morte dei Barcamp perchè in genere mancando questi due requisiti?

    Grazie anche a te Vincenzo! 🙂

    Daniele

Comments are closed.