McCann: 3,4 M di blog, ma quanti blogger ?

Universal McCann ha pubblicato una ricerca sull’adozione dei social media nel mondo, intervistando un campione di 17.000 utenti attivi (che usano internet ogni giorno) di 29 paesi e di età compresa tra i 16 e i 54 anni. L’universo italiano di riferimento è stato stimato in 10,2 milioni di utenti.

Alla domanda hai mai aperto un blog ? Il 33,3% degli italiani intervistati ha risposto positivamente (22,5% nel settembre 2006). Ciò vuol dire che sarebbero stati creati circa 3.400.000 blog in Italia.
Il dato suscita ilarità in quanto non corredato dall’informazione più importante, quella sulla frequenza di aggiornamento del blog.
Inoltre McCann non chiarendo cosa intende per blog, lascia liberi gli intervistati di riferirsi alla propria presenza su Windows Live Spaces, MySpace o altri servizi molto usati per caricare foto e video, più che per condividre pensieri. E infatti alla domanda “quali contenuti posti ?” Il 60% risponde foto e quasi il 30% video.

Dunque potrebbero esserci 3,4 milioni di qualcosa che gli intervistati definiscono blog, ma non altrettanti blogger (concetto speculare a quello di blogger senza blog). 

mccann-blog

Per quanto riguarda i social network, gli italiani registrati ad almeno uno di essi sarebbero 4 milioni. Qui la risposta mi sembra più vicina alla realtà visto il successo di Badoo (vedi Fabio) e Netlog (vedi Roldano).

La ricerca conferma alcune tendenze mondiali:
– gli asiatici sono gli utenti più attivi nella produzione di contenuti
– là Cina ha più blogger di Europa e Stati Uniti insieme
– l’impatto dei blog sulla brand reputation: il 34% di chi ha un blog scrive le proprie opinioni su prodotti e servizi, il 36% degli intervistati considera positivamente le aziende che hanno blog

2 replies on “McCann: 3,4 M di blog, ma quanti blogger ?”

Comments are closed.