Lost Experience 2

La Lost Experience è una sorta di “caccia al tesoro online” (o Alternate Reality Game) ideata nel 2006 da Channel 4 e dall’agenzia di comunicazione Hi-ReS! per supportare la seconda stagione di Lost.
In realtà gli autori sono riusciti a creare un vero e proprio mondo parallelo attraverso un mix mediale senza precedenti: pubblicità televisive, siti web, call center, blog, video su YouTube, barrette di cioccolata apparse nel telefilm e messe in commercio; tutto magistralmente coordinato per svelare la storia di Rachel Blake, una ex impiegata della Hanso Foundation (legata al progetto Dharma) alla ricerca dei segreti dell’organizzazione.

Da qualche giorno è partita la seconda Lost Experience che anticipa il primo episodio della quarta serie di Lost (in onda il 31 gennaio su ABC): mentre la Oceanic Airlines annuncia che riprenderà le attività, dopo la tragedia, Sam per ritrovare la fidanzata scomparsa, attiva un sito web, una pagina MySpace, un gruppo su Facebook e uno su Flickr.

L’intelligenza collettiva delle comunità di fan/spoiler di tutto il mondo è già al lavoro per far luce sui nuovi misteri: su tutti DarkUFO e in italiano Telefilm Central

La Lost Experience è anche un segnale di un nuovo tipo di televisione che da passiva diventa attiva, coinvolgendo e “ingaggiando” lo spettatore in una sfida transmediale. Ma su questo avremo modo di ritornare.

5 replies on “Lost Experience 2”
  1. Pingback: upnews.it
  2. says: Raibaz

    Occhio che quella che parte il 31 gennaio sulla ABC è la quarta stagione, non la terza 🙂

    Cmq la Lost Experience è veramente una gran figata…anche perchè è assolutamente in sintonia col target di Lost, che è abbastanza nerd 🙂

  3. says: Vincenzo

    Non avevo idea che ci fosse pure una versione Markettara di Lost..mi piace quest’idea di coinvolgere lo spettatore su più canali..non è una novità, ma è sempre una strategia di successo.

Comments are closed.