Scegliere il monitor LCD – Parte 2: I pannelli

La cosa più importante da valutare nel confronto tra  monitor LCD è la tipologia di pannello a matrice attiva utilizzato per la sua realizzazione. Quasi mai lo troverete indicato nei siti dei rivenditori, quindi dovrete andarlo a scovare in quello dei costruttori oppure evincerlo dall’ampiezza dell’angolo di visuale. Le tecnologie costruttive più usate sono le seguenti:

– TN (Twisted Nematic) + Film: evoluzione della più vecchia tecnologia TN, é facilmente reperibile a prezzi modici. Offre alti tempi di risposta, scarsa fedeltà dei colori (262000 colori che interlacciati diventano 16,2 milioni) e angoli di visuale modesti max 160°/160°. I monitor di questo tipo sono indicati per i giocatori e per quanti ne fanno un uso di base (ufficio/navigazione)

– S-IPS (Super In Plane Switching): evoluzioni della tecnologia IPS, sono pannelli prodotti da Sharp/ LG-Philips.  Hanno 16,2 milioni di colori per una cromaticità superiore ai TN+F e tempi di risposta migliori dei PVA/MVA. L’angolo di visuale è di 172° /172°

– Premium-MVA (Multi-domain Vertical Alignment): prodotti da Au Optronics, presentano 16,7 milioni di colori con una una buona fedeltà cromatica e buoni tempi di risposta, anche se a luminosità elevata risentono dell’effetto backlight (aloni luminosi ai 4 angoli). L’angolo di visuale è di soli 170° /170°

– S-PVA (Super Patterned Vertical Allignment): prodotti da Samsung, presentano alti tempi di risposta per cui non sono adatti ai giocatori, ma ai fotografi e ai grafici in quanto evidenziano un’ottima fedeltà cromatica e profondità del nero (16,7 milioni di colori). L’angolo di visuale è di 178° /178° 

La mia scelta: Samsung 
215TW Wide-TFT
, un 21″ con risoluzione di 1680×1050, che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo (l’ho pagato 480 euro): monta un pannello S-PVA (178°/178°), ha una luminosità di 300/cd/m2, un contrasto di 1000:1 e un tempo di risposta di 8 ms. Inoltre ha un ingresso DVI e la predisposizione HDCP. E’ regolabile in altezza ed è ruotabile di 90° per visualizzare meglio le foto in formato verticale o i documenti.

…ma dopo aver acquistato il monitor, siamo sicuri che i colori che vediamo siano “realistici” ?  Nei prossimi post condividerò con voi qualche consiglio per calibrare al meglio il vostro LCD.

Risorse:

– Guida ai pannelli: http://www.tftcentral.co.uk/

Scegliere il monitor LCD – Parte 1

Tags from the story
, , , , , ,
2 replies on “Scegliere il monitor LCD – Parte 2: I pannelli”
  1. says: Kagliostro

    Bene!
    Andiamo di pari passo: io ora sono indeciso fra l’ASUS (230 eurini) e il SAMSUNG (310 eurini), ma più tendente a quest’ultimo (80 euro in più per i propri occhi ce possono sta’). Eppoi la pubblicità della Samsung per i loro monitor è stata martellante in questi mesi.
    E stavo giusto cercando un sito per leggermi le review di questi due.

    PS: se ti può essere utile come dritta, poiché inserire link nei commenti è complicatuccio, io come plugin uso questo qui http://blog.lmbbox.com/lmbbox-plugins/lmbbox-comment-quicktags/ . Mi pare che ci sia una mini-modifica da fare al file comments.php, ma è roba di poco.

Comments are closed.