Voci dalla Blogosfera: Giuseppe Granieri

Quarto appuntamento di “Voci dalla Blogosfera” con Giuseppe Granieri, giornalista, scrittore ed animatore del dibattito italiano sulla rete.

gg_solaLa sua ultima fatica cartacea è  “La Società Digitale“, quella digitale è “Lucania.Social” nata per riunire i lucani della rete “timidi e dispersi come i nostri paesini montani” (come me 😉 ) 

– Giuseppe, il blog è morto ?

Affatto. Quello che chiamiamo blog non è lo strumento, ma è -piuttosto- la capacità di ogni individuo di avere un suo canale personale. Ed è una conquista sociale da cui non si tornerà indietro. Che poi il prossimo tool si chiami blog o Superpippo non cambierà nulla 🙂

Certo, ogni tanto fa snob dire il blog è morto. In quel caso pero’ in genere non si celebra il funerale dell’espressione individuale, ma il funerale dell’attenzione di chi fa l’affermazione nei confronti di quanti hanno qualcosa da dire.

– Quale sarà la “next big thing” ?

Un maggiore senso di responsabilità 😉

– Il blog che manca ossia quale personaggio/azienda ti piacerebbe bloggasse ?

Derrick de Kerckhove. Ma non siamo ancora riusciti a convincerlo 🙂

– L’applicazione alla quale non rinunceresti ?

L’email Blackberry

– La cosa che ti piace fare di più quando non blogghi ?

Se intendi “in rete”,  è un insieme di cose che portano tutte ad una stessa attività: incontrare e scoprire persone, che sono grandi contenitori di storie e di esperienze e conoscenze individuali.

– Condividi con noi un link che merita

http://www.anobii.com o http://www.finetune.com. Libri e musica distillati socialmente 🙂

Leggi le precedenti risposte di:

One reply on “Voci dalla Blogosfera: Giuseppe Granieri”

Comments are closed.